Toggle navigation
C:\fakepath\Tron Ares.jpg
Prima Visione: da sabato 11 ottobre

Tron: Ares

di Joachim Rønning — USA, 2025, 119 minuti
Azione, Avventura, Fantascienza

Con Jared Leto, Greta Lee, Gillian Anderson, Cameron Monaghan, Evan Peters.

Cinema Capitol  TRAILER
Cinema Capitol  SITO WEB
Cinema Capitol  PREVENDITA BIGLIETTI

Trama

Tron: Ares, film diretto da Joachim Rønning, è il terzo capitolo della saga sci-fi targata Disney, incentrata sulla realtà virtuale. Si tratta di un sequel - e non di un reboot - e ha come protagonista l'attore Jared Leto, estraneo al cast dei due precedenti film, nei panni di Ares.

Ares è un programma altamente sofisticato, che viene inviato dal mondo digitale a quello reale per una pericolosa missione, segnando il primo incontro dell'umanità con esseri dotati di intelligenza artificiale.

Recensione

Tron: Ares è il terzo capitolo di una saga sci-fi Disney cominciata nel lontano 1982 con Tron di Steven Lisberger (candidato agli Oscar per migliori costumi e miglior suono) e proseguita solo nel 2010 con Tron: Legacy di Joseph Kosinski, supervisionato dallo stesso team di produzione di questo terzo atto.
Nella storia si sfidano due grandi aziende tecnologiche, la Dillinger e la Encom che fu della famiglia Flynn (Kevin Flynn è il personaggio di Jeff Bridges): entrambe sono alla ricerca di un codice che mantenga in vita un'entità digitale nel mondo reale. Naturalmente c'è chi vuole usare questa tecnologia per scopi lugubri e militari, come il CEO Julian Dillinger (Evan Peters), e ci sono persone come Eve Kim (Greta Lee), CEO della Encom, che invece sognano di metterla al servizio di un progresso dell'umanità. In mezzo c'è Ares, Intelligenza Artificiale con le sembianze di Jared Leto: dovrebbe essere una macchina da guerra, ma è affascinato dal mondo umano... a differenza dell'altro programma della Dillinger, la spietata Athena.
Tron: Ares è scritto da Jesse Wigutow e vede nel cast anche Gillian Anderson, Jeff Bridges, Greta Lee, Cameron Monaghan, Sarah Desjardins, Arturo Castro, Hasan Minhaj e Brad Harder. La saga, iconica soprattutto nel suo design origiariamente ideato da Moebius e Syd Mead, ha avuto negli anni anche uno spin-off animato, Tron Uprising (2012), vincitore di un Emmy e due Annie Award.