di Louis Garrel — Francia, 2023, 100 minuti
Commedia
Con Louis Garrel, Anouk Grinberg, Roschdy Zem, Noémie Merlant.
TRAILER
SITO WEB
PREVENDITA BIGLIETTI
Trama
In quel di Lione, Abel lavora come guida in un acquario e non si è ancora ripreso dalla prematura scomparsa della moglie. Anche la madre Sylvie gli dà pensiero, visto che continua a sposare detenuti in serie. L'ultimo della lista è l'ex-rapinatore Michel, il quale appena uscito di prigione apre un negozio di fiori assieme a Sylvie. Abel però è convinto che ci sia sotto qualcosa di losco. Preoccupato per la madre, si mette a pedinarlo coinvolgendo un'amica, Clémence.
Recensione
Oscillando con gusto tra la commedia romantica e l’heist movie, Garrel realizza un film divertente ma non frivolo, regolato da un umorismo intelligente che non soffoca però la cifra malinconica dell’opera.
Il film racconta la storia di Sylvie e Abel, madre e figlio che si ritrovano in conflitto, dopo che lei decide di sposare Michel l’uomo di cui è innamorata e che sta per uscire di prigione. Sebbene Sylvie e il suo fidanzato abbiano piani per il futuro, come l’inizio di una nuova vita insieme e l’apertura di un negozio di fiori, Abel non è entusiasta della relazione della madre. Il ragazzo è convinto che Michel non sia onesto e non possa condurre un’esistenza lontano da criminalità e illegalità.
Deciso a far cambiare idea a sua madre e a proteggerla, Abel insieme al suo migliore amico Clémence inizia a indagare su Michel, ma il giovane presto si renderà conto come lui stesso sia costretto a deviare dalla retta via.