Toggle navigation
C:\fakepath\Lavoreremo da grandi.jpg
da sabato 21 a martedì 24 febbraio

Lavoreremo da grandi

di Antonio Albanese — Italia, 2026, 91 minuti
Commedia

Con Antonio Albanese, Giuseppe Battiston, Nicola Rignanese, Niccolò Ferrero.

Cinema Capitol  TRAILER
Cinema Capitol  SITO WEB
Cinema Capitol  PREVENDITA BIGLIETTI

Trama

Umberto ha dilapidato i soldi del padre e continua ad immaginarsi grande musicista, ma partorisce solo creazioni sonore cacofoniche. Ha due ex mogli che l'hanno sfruttato e ora lo detestano, e due figli: Toni, che entra ed esce di prigione, dalla prima moglie, e la malmostosa Giulia dalla seconda. Beppe fa l'idraulico e abita con una mamma asfissiante, è innamorato della cugina poliziotta che non lo degna di uno sguardo e bersagliato dalle chiamate notturne di una cliente impaziente. Gigi contava sull'eredità di una zia facoltosa, ma lei gli ha lasciato solo parrucche e trucchi, che lui indossa per protesta, ubriacandosi e ingerendo pillole.

Una notte, mentre trasportano Gigi in stato semicomatoso, Umberto, Beppe e Toni (sotto misura cautelare in vista dell'ennesimo processo, questa volta per truffa ai danni del Fisco) fanno un incidente del quale dovranno affrontare le conseguenze, dando il via ad una catena di equivoci e di sorprese atte a sconvolgere la loro vita senza direzione.

Recensione

Antonio Albanese torna alla commedia e gira un film vivace e soprattutto eversivo nei suoi protagonisti tutt'altro che eroici ma irrisolti e profondamente umani. Ancora una volta il regista sa parlare della
provincia, porto sicuro dove ci si aiuta e si sfugge alla morsa di una quotidianità in cui la parola d'ordine è fatturare. La vicenda è felicemente corale e ottima si rivela la scelta di Giuseppe Battiston e
Niccolò Ferrero come coprotagonisti. Si ride molto assaporando questa storia tutta in una notte e ci si intenerisce, perché il film è dolcissimo.