Toggle navigation
C:\fakepath\I Roses.jpg
da sabato 6 a martedì 9 settembre

I Roses

di Jay Roach — USA, Gran Bretagna, Australia, 2025, 105 minuti
Commedia

Con Olivia Colman, Benedict Cumberbatch, Andy Samberg, Allison Janney, Sunita Mani.

Cinema Capitol  TRAILER
Cinema Capitol  SITO WEB
Cinema Capitol  PREVENDITA BIGLIETTI

Trama

Sulla carta i Roses sono una famiglia modello. Theo è un architetto famoso, Ivy la fantasiosa chef di un ristorante, hanno due figli e la loro vita sembra scorrere per il meglio. Finché l'ultima monumentale creazione di Theo crolla davanti agli occhi di tutti, mentre il ristorante di Ivy diventa di colpo virale e, di lì a breve, super affollato. Equilibri, ritmi di vita e ruoli di potere si ribaltano, e la coppia entrerà sempre più in crisi fino a trasformare il matrimonio in un campo di battaglia, fatto di ripicche, battute al vetriolo, invidie, gelosie, litigate feroci e dispetti sempre più letali.

Recensione

È la perfetta decostruzione della commedia romantica, I Roses di Jay Roach, scritta da Tony McNamara.

Non un semplice remake - del film cult del 1989 La guerra dei Roses, tratto dal romanzo di Warren Adler - ma una rielaborazione in chiave rigorosamente british dell'eterno binomio amore e odio, diversa dal precedente da ogni punto di vista (finale compreso) e dotata di un inconfondibile umorismo scorretto e tagliente.

Si parte dalla fine: la prima, memorabile, scena presenta due coniugi in seduta dalla psicoterapeuta, talmente disastrosa che quest'ultima confessa di non poterli aiutare. Bastano questi primi minuti a cogliere l'atmosfera esplosiva di una commedia arguta e sagace, dove non sono tanto le azioni, quanto le parole, a infierire (e ferire) di più.

Dialoghi come duelli all'ultimo sangue attraversano un'opera che mira a raccontare lo scontro tra due titanici ego. Quello di un professionista che si vede sfumare una carriera davanti agli occhi per colpa di un errore imprevisto ripreso da tutti gli schermi, e quello di una moglie e madre che un giorno per caso diventa famosa, ricca e in carriera.