Toggle navigation
C:\fakepath\Downton Abbey il gran finale.jpg
Prima Visione - da sabato 13 settembre

Downton Abbey - Il Gran Finale

di Simon Curtis — Gran Bretagna - USA, 2025, 123 minuti
Drammatico

Con Michelle Dockery, Joely Richardson, Paul Giamatti, Dominic West, Elizabeth McGovern.

Cinema Capitol  TRAILER
Cinema Capitol  SITO WEB
Cinema Capitol  PREVENDITA BIGLIETTI

Trama

Gli anni Trenta bussano alle porte di Downton Abbey: morta la Contessa Violet Crawley, le redini della tenuta sono in mano a Lady Mary, chiamata a difenderne gli interessi nell'élite londinese, divisa com'è tra la tradizione nobiliare e il desiderio di traghettare la sua famiglia verso la modernità. Così, mentre Lord e Lady Grantham supervisionano la tenuta preparandosi poi al congedo, i Crawley si riuniscono per definirne il futuro in un'epoca segnata dalle turbolenze della Grande Depressione. Per l'occasione tornerà dall'America anche l'eccentrico zio Harold, mina vagante che svelerà verità dimenticate e intrighi sepolti che coinvolgono vari membri della casata.

Recensione

Con Il gran finale, come evidenzia il trailer, dopo quindici anni probabilmente calerà il sipario su una delle serie cine-televisive più appassionanti del XXI secolo e più applaudite dalla critica, composta da tre lungometraggi e 52 episodi tv in 6 stagioni trasmessi dal 2010 al 2015, senza dimenticare cinque speciali natalizi aggiunti dalla seconda stagione in poi.

Il film, girato tra marzo e maggio 2024 ad Highclere Castle nello Hampshire, è stato annunciato con un teaser trailer al Comic-Con di Las Vegas nel giugno 2025. Uscirà in Italia con Universal Pictures l'11 settembre 2025 e il giorno seguente nel resto del mondo. Sebbene il suo creatore, sceneggiatore e co-produttore, il premio Oscar per Gosford Park Sir Julian Fellowes, abbia aperto a nuovi capitoli incentrati sulla giovane generazione di eredi, le attrici Imelda Staunton, Elizabeth McGovern e Joanne Froggatt hanno confermato che le vicende della casata Crawley si concluderanno con questo capitolo che, sulla scia dei precedenti, promette la consueta cura nella ricostruzione storica dell'Inghilterra tra le guerre, una fotografia luminosa e un'attenzione minuziosa a scenografie e abiti d'epoca. Dopo la rocambolesca visita dei reali nel primo film, la trama proseguirà le vicende sviluppate in A New Era, segnate da una misteriosa eredità di una villa nel sud della Francia, dall'incursione nel mondo del cinema a cavallo tra il muto e il sonoro e soprattutto dalla morte di Lady Crawley. Seguiremo soprattutto le sfide che attendono Lady Mary, chiamata a confrontarsi con le pressioni dell'aristocrazia londinese su Downton Abbey. Inoltre, secondo le anticipazioni, anche Robert e Cora Crawley saranno al centro di difficili rivelazioni, mentre affrontano i cambiamenti socioeconomici degli anni Trenta. Non meno importante sarà zio Harold, il cui ritorno si rivelerà decisivo per il futuro della tenuta.